23 Febbraio 2025

Solarino, il PD si compatta su Spada per l’elezione del sindaco

Il Partito Democratico provinciale di Siracusa ribadisce la propria collocazione politica nel centrosinistra in vista delle prossime elezioni amministrative a Solarino. A sottolinearlo è il segretario provinciale del PD, che in una recente riunione tenutasi presso il Circolo PD di Solarino ha chiarito la posizione del partito. All’incontro hanno partecipato anche esponenti esterni al PD, segnale di un confronto aperto e inclusivo sulle strategie elettorali.

“Il Partito Democratico provinciale, in linea con le direttive del PD regionale e nazionale, conferma la propria netta opposizione alle forze che sostengono la maggioranza di Schifani a Palermo e di Meloni a Roma. Questo principio si applica anche alla realtà di Solarino, dove si voterà con il sistema maggioritario”, ha dichiarato il segretario provinciale.

Un elemento chiave della strategia del PD è la candidatura dell’Onorevole Spada, deputato regionale del Partito Democratico per la provincia di Siracusa, che ha espresso la propria disponibilità a correre per la guida del Comune di Solarino. “La sua candidatura è benvenuta e può rappresentare una concreta possibilità per il Partito Democratico di contendere il governo del Comune”, ha aggiunto il segretario.

A seguito di alcune ricostruzioni giornalistiche su presunti accordi tra l’On. Spada e forze politiche di maggioranza vicine a Schifani, il segretario ha smentito categoricamente tali ipotesi, definendole “destituite di ogni fondamento”. Ha inoltre garantito che la lista a sostegno di Spada non includerà esponenti attuali o recenti delle forze politiche che appoggiano Schifani a livello regionale.

Per definire le alleanze e il percorso elettorale, la Direzione provinciale del PD sarà convocata nei prossimi giorni. Sarà questo il luogo deputato alla discussione delle strategie per le amministrative e le elezioni provinciali di secondo livello. Sarà inoltre invitato il Segretario regionale del partito per contribuire al dibattito. Parallelamente, il segretario provinciale chiederà alla Commissione per il Congresso di anticipare la convocazione del congresso di circolo di Solarino, con l’obiettivo di accelerare il percorso politico in vista del voto.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

DIRETTA PAOMAR VOLLEY

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS