9 Gennaio 2025

Teatro, a Siracusa torna “Pipino il breve” con Tuccio Musumeci

Lo spettacolo vedrà in scena un grande cast di attori, cantanti e ballerini a fianco del capocomico novantenne Musumeci che interpreterà il re di Francia

Uno splendido musical dalle radici antichissime ma sempre attuale e capace di coinvolgere il pubblico di ogni età: torna in scena “Pipino il breve”, lo spettacolo di Tuccio Musumeci che verrà rappresentato al teatro Massimo “Città di Siracusa” il 26 e 27 dicembre per poi spostarsi a Catania dal 4 al 6 gennaio del nuovo anno.

Reduce dai successi di pubblico e dai sold out dello scorso anno, lo spettacolo vedrà in scena un imponente cast di attori, cantanti e ballerini, i quali narreranno la storia di Pipino il Breve, Berta la Piedona e la nascita dell’imperatore Carlo Magno.

Alla regia di Giuseppe Romani, le musiche di Tony Cucchiara, le coreografie di Silvana Lo Giudice, riprese da Giorgia Torrisi Lo Giudice, le scene e i costumi di Francesco Geracà, il coordinamento musicale di Roberto Fuzio e le armature della Marionettistica Fratelli Napoli, oltre a Musumeci si esibiranno Olivia Spigarelli (Belisenda, Regina d’Ungheria), Emanuele Puglia (Filippo, Re d’Ungheria), Lydia Giordano (Berta dal “Gran Piede” figlia dei regnanti d’Ungheria), Alex Caramma (Belisario di Magonza), Evelyn Famà (Falista), Dario Castro (Marante, scudiero di Falista), Giovanni Strano (Bernardo di Chiaramonte), Cosimo Coltraro (Morando di Ribera), Aldo Toscano (Aquilone di Baviera), Enrico Manna (Il Cacciatore Lamberto), Roberto Fuzio (Il cantastorie). Completano il cast nel ruolo di cortigiani e popolani: Pietro Casano, Alessandro Chiaramonte, Francesca Coppolino, Lorenza Denaro, Alba Donsì, Federica Fischetti, Giada Romano, Rosaria Salvatico, Claudia Sangani, Giorgia Torrisi Lo Giudice. Musicisti: Pasqualino Cacciola, Pietro Calvagna, Roberto Fuzio, Ivan Rinaldi.

Un cast davvero immenso e di gran rilievo, dunque, che racconterà una storia vivace e sempre incalzante che dall’ormai lontano 1978 rappresenta al meglio il teatro siciliano nel mondo.

Seguici sui Social

DIRETTA PAOMAR VOLLEY

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS