Prendono il via da domani, martedì 4 marzo, le sfide del tabellone principale del “Terranova Cup”, il primo dei tre ITF femminili da 25 mila dollari di montepremi che si disputeranno a marzo sui campi in sintetico dello Zaiera Tennis Resort di Solarino, in provincia di Siracusa.
Con la conclusione delle qualificazioni, che hanno promosso, tra le altre, anche Camilla Zanolini, Federica Di Sarra, Angelica Raggi e Anastasia Bertacchi, sono salite a 16 le tenniste italiane in gara. Tra le teste di serie ci sono Beatrice Ricci (n.6) e Jessica Pieri (n.7). A guidare il seeding è la slovacca Viktoria Hruncakova, già vincitrice proprio lo scorso anno. Tra le altre tenniste italiane spicca la presenza delle siciliane Miriana Tona, Anastasia Abbagnato e Dalila Spiteri ma anche di Silvia Ambrosio, Federica Urgesi e Lara Pfeifer, che sono pronte a dar battaglia alle avversarie per difendere i colori azzurri.
A dare il benvenuto alle atlete e agli addetti ai lavori sono stati, lo scorso fine settimana, Renato Morabito, direttore del torneo, e Vincenza Ciraolo, consigliere regionale FITP Sicilia, che, in sede di presentazione del torneo, hanno posto l’accento sull’importanza di mantenere viva una tradizione tennistica consolidata al fine di continuare, nonostante le difficoltà, a valorizzare il tennis femminile internazionale.
L’edizione 2025, ormai ai nastri di partenza, è la dodicesima e segnerà anche un record d’internazionalità: nonostante l’assenza dello streaming ed una risonanza mediatica ridotta, infatti, nel tabellone non vi saranno solamente atlete europee ma anche giocatrici provenienti da Taipei, dal Giappone, e, per la prima volta, da alcuni stati dell’Africa.