4 Dicembre 2024

“Together for inclusion”: la seconda edizione lunedì 9 dicembre al De Simone di Siracusa

L’evento organizzato da Inclusione in Movimento con Tam Tam Tv media partner mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche legate alla disabilità

Andrà in scena lunedì 9 dicembre allo stadio Nicola De Simone di Siracusa, a partire dalle 9 del mattino, la seconda edizione di “Together for inclusion”, la manifestazione organizzata da Inclusione in Movimento Siracusa e dal Comitato provinciale Aics, che, col patrocinio di Sport e Salute e della Figc calcio paralimpico e sperimentale, vedrà in campo tantissimi ragazzi con le rappresentative di vari istituti scolastici siracusani.

In campo scenderanno gli alunni del liceo scientifico Einaudi, quelli del liceo classico Gargallo, dell’alberghiero Federico II , del Corbino e le squadre dell’Asd Inclusione in Movimento Siracusa Aps e della Questura di Siracusa. A condurre quella che si preannuncia come una splendida giornata di festa, in cui non mancheranno vari momenti di intrattenimento, sarà Lucia De Luca,. Ci sarà anche la cantante siracusana Angela Nobile mentre il testimonial d’eccezione dell’evento sarà Marco Amelia, ex portiere di Milan, Palermo, Genoa e campione del mondo con la Nazionale di Lippi nel 2006.

L’11 marzo del 2023 abbiamo deciso di fondare Inclusione in Movimento – spiega il presidente Gaetano Migliore – in occasione dell’organizzazione di un evento “Giochi senza Barriere” che permettesse alle persone con disabilità di svolgere svariate attività sportive. La particolarità di queste attività è il cambio di prospettiva, passando dal fare qualcosa per i ragazzi, al fare qualcosa con i ragazzi. Nostra priorità è quella di creare le condizioni affinché i ragazzi abbiano la possibilità di poter vivere una vita degna di essere vissuta ed essere parte integrante di un contesto sociale, dono che la vita ci ha dato. Nei vari eventi che organizziamo un aspetto importante è la sfera emotiva che viene sollecitata da queste esperienze, favorendo l’emergere di maggiori capacità di gestione delle emozioni da parte dei ragazzi, come avviene alla fine di ogni evento all’interno del cosiddetto “Cerchio Magico Emozionale” , in cui ogni partecipante ha la possibilità di comunicare e condividere con tutti gli altri le emozioni e le riflessioni sorte dall’esperienza appena vissuta”.

Seguici sui Social

DIRETTA PAOMAR VOLLEY

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS