
Una lunga serie di furti sta seminando il panico e la paura tra i residenti della zona di Tremmilia, a due passi dal centro abitato di Belvedere: ormai da diverse settimane, infatti, tante sono le abitazioni prese di mira dalle incursioni, anche in pieno giorno, da parte dei criminali. L’ultimo episodio ha visto addirittura una donna ritrovarsi faccia a faccia con i ladri al suo rientro in casa ed è stata costretta a fuggire per evitare possibili aggressioni mentre i malviventi continuavano a rovistare alla ricerca di oggetti di valore.
Episodio, questo, che si aggiunge agli altri furti già denunciati alle autorità, circa dieci in appena un mese. Si teme, a tal riguardo, che vi sia la presenza di una banda organizzata abile a studiare e conoscere le abitudini dei residenti per colpire quando le abitazioni sono vuote.
Le forze dell’ordine, tra cui Polizia e Carabinieri, sono già state allertate mentre la Questura di Siracusa ha annunciato un rafforzamento dei controlli con pattuglie di passaggio a rotazione. Tuttavia, la posizione della zona, un po’ periferica, complica non poco le operazioni di sorveglianza.
Per contrastare l’ondata di furti, i residenti hanno anche deciso di organizzarsi creando una chat di quartiere, utile per scambiarsi segnalazioni su movimenti sospetti. Inoltre, le telecamere di videosorveglianza installate in diverse case stanno fornendo delle registrazioni che potrebbero rivelarsi fondamentali per le indagini.
I residenti sperano che le misure possano restituire serenità a una comunità che, fino a poco tempo fa, viveva nella quiete.