Più di 1 milione e centodieci mila pernottamenti complessivi certificano, come si evince dai dati delll’Osservatorio regionale del Turismo e dall’Istat, un aumento di quasi il 10 percento rispetto allo scorso anno: sono i numeri che proiettano la città di Siracusa tra i centri italiani più visitati nell’anno che sta per concludersi.
Nonostante l’assenza dei turisti provenienti dalla Russia ed il conseguente introito di rilievo che viene a mancare per ovvi motivi legati all’attuale situazione internazionale, i turisti che nel 2024 hanno preso d’assalto la città sono stati, per l’80 percenti, provenienti dall’estero (Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e vari paesi nordici)l.
Un dato che se da una parte mostra come la città e le sue bellezze siano sempre più apprezzate oltre i confini nazionali, dall’altro destano qualche preoccupazione, come ha fatto rilevare il presidente di Noi Albergatori, Giuseppe Rosano, alla luce della riduzione dei cosiddetti visitatori “domestici”. Ad influenzare tale calo, oltre ai prezzi in aumento dei voli, ci sarebbero altri elementi come il costo crescente degli affitti auto e l’aumento del costo della vita.
“Il futuro – ha detto Rosano – rimane incerto anche se già a febbraio, in base alla e prenotazioni effettuate, saremo in grado di capire quale sarà il trend per il 2025”.