Un’opportunità unica per esplorare gratuitamente una parte significativa del patrimonio storico e culturale di Siracusa. Grazie all’iniziativa congiunta di UniCom – Siracusa (la neonata Università delle Competenze) e dell’associazione “Sicilia Turismo per Tutti”, sono state organizzate, in città, delle visite guidate gratuite al Medagliere del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”.
Le visite saranno condotte dall’esperta Rosalba Riccioli, che ha custodito il Medagliere per 12 anni fino al 2022. Si svolgeranno domenica 6 aprile, alle 11, venerdì 25 aprile, sempre alle 11, domenica 1 giugno e lunedì 2 giugno alle 10.
Il Medagliere, inaugurato il 22 aprile 2010, ospita una collezione di monete che spaziano dall’epoca greca a quella moderna, oltre ad una raccolta di gioielli e oggetti ornamentali che vanno dalla preistoria fino all’età moderna .
Per partecipare alle visite basta presentarsi un po’ prima dell’ora programmata all’ingresso del museo “Paolo Orsi” di viale Teocrito, a Siracusa, nelle date indicate.