Termineranno entro il prossimo 15 febbraio, a Siracusa, i lavori che completeranno, rendendole definitive, le rotatorie realizzate in estate in viale Teracati al fine di modificare la viabilità cittadina. Le nuove rotatorie, che furono “accompagnate” da tantissime polemiche, hanno consentito di eliminare definitivamente i semafori dall’area vicina alla tomba di Archimede con un notevole miglioramento dei dati legati all’inquinamento atmosferico e la parziale eliminazione delle lunghe code che spesso si formavano nella zona.
Per dar vita ai lavori l’ufficio Mobilità del conune ha emesso un’ordinanza che prevede fino al 15 febbraio, esclusi i giorni festivi, delle modifiche alla circolazione veicolare tramite il restringimento delle corsie e l’istituzione del divieto di sosta.
Nessuna comunicazione, invece, almeno per ora, sulla decisione che verrà intrapresa in relazione al senso unico di via Cavallari, che attualmente impedisce agli automobilisti di poter raggiungere direttamente il teatro greco “costringendoli” a percorrere una parte di corso Gelone e di viale Teracati (oppure la rotonda di viale Paolo Orsi) per arrivare la zona alta della città.