3 Aprile 2025

Vigili del Fuoco di Siracusa: Grave carenza di personale mette a rischio la sicurezza pubblica

La FP CGIL di Siracusa, tramite il Segretario Generale José Sudano e il Coordinatore provinciale dei Vigili del Fuoco Sebastiano Azzaro, ha denunciato una grave situazione di carenza di personale Capo Reparto e Capo Squadra nel Comando provinciale di Siracusa.

Secondo il sindacato, dei 92 Capi Reparto e Capi Squadra previsti dall’organico teorico, solo 55 sono effettivamente in servizio, registrando una carenza di 37 unità. La situazione è critica anche nel nucleo nautico di Augusta Porto, dove mancano 5 capi partenza e 7 vigili nautici, per un totale di 12 unità in una delle aree portuali più pericolose d’Europa con 28 attività a rischio di incidente rilevante.

Il personale Capo Partenza svolge un ruolo fondamentale nel coordinamento delle squadre di soccorso tecnico urgente in tutta la provincia, con presidi nella Sede Centrale di Siracusa, nel distaccamento nautico di Augusta Porto e nei cinque distaccamenti terrestri di Augusta Terra, Lentini, Noto, Palazzolo Acreide e Priolo Gargallo.

La carenza di personale è aggravata dall’avvio, il 24 marzo 2025, del corso per Capo Squadra con decorrenza retroattiva al 1° gennaio 2024, che ha sottratto ulteriori 12 unità al servizio attivo, tra cui 4 autisti di mezzi di soccorso.

Il sindacato denuncia che con l’arrivo della stagione estiva e il conseguente aumento delle richieste di intervento, la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente, mettendo a rischio non solo l’incolumità degli operatori ma anche quella dei cittadini. La FP CGIL critica le soluzioni proposte dall’Amministrazione Centrale, giudicate inadeguate alle reali esigenze del territorio siracusano, e il recente rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, ritenuto insufficiente nelle risorse e basato eccessivamente sul ricorso al lavoro straordinario.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS

Seguici sui Social