Più di 200 vini siciliani ed oltre 60 produttori caratterizzeranno, da sabato 14 a lunedì 16 dicembre, quello che rappresenta senza dubbio uno degli appuntamenti enogastronomici più rilevanti della Sicilia, il Vinacria Ortigia Wine fest. La manifestazione organizzata dall’associazione Godot si svolgerà all’antico mercato di Ortigia ed è stata presentata alla stampa, nella lussureggiante cornice delll’Ortea Palace hotel di Siracusa, da Giada Capriotti, Silvano Serenari e Salvo Ognibene: darà vita, così com’è nelle intenzioni dei suoi promotori, ad un’indimenticabile vetrina per gli amanti del vino e non solo.
Oltre ad una serie di talk e approfondimenti con ospiti di grande rilievo e a delle masterclass dedicate ai vini ci sarà infatti spazio per il food and tasting e per gli oli d’oliva siciliani. Le aziende vinicole che parteciperanno all’evento sono state suddivise in 4 macro aree, la Val di Noto, la Val di Mazara, la Val Demone ed infine l’Etna. Quelle produttrici di olio promuoveranno anch’esse delle degustazioni ed una serie di eventi volti a far conoscere al pubblico e ai visitatori le caratteristiche di uno dei prodotti più apprezzati della nostra terra, l’olio extravergine d’oliva siciliano.
Il programma completo della manifestazione e i ticket per partecipare alle degustazioni (ricordando che tutti gli eventi culturali in programma nelle sale dell’antico mercato di via De Benesictis saranno gratuiti e aperti al pubblico) sono disponibili su www.vinacriawinefest.it
Un’iniziativa, quella in programma da sabato a Siracusa, che promette dunque di diventare un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati siciliani e che, come ha sottolineato la project manager di Vinacria, Giada Capriotti, parlando delle eccellenze vinicole della nostra isola, attende soltanto di dare la parola ai produttori, “i quali saranno gli assoluti protagonisti di un evento assolutamente da non perdere”.