Un connubio fra storia, cultura e passione per il vino: la città di Noto è stata il centro del mondo enologico internazionale ospitando la quarta edizione Wind Awards 2025 organizzato dall’edizione italiana del magazine Food and Travel. La manifestazione si è svolta nella straordinaria cornice di Palazzo Nicolaci, celebrando le eccellenze del settore vitivinicolo che si distinguono per qualità e innovazione.
A presentare l’evento Pamela Raeli, Stefano Cocco e Fabrizio Imas di Food and Travel con tanti ospiti di spicco, su tutti Riccardo Scamarcio ed Andrea Barzagli, che hanno ricevuto dei riconoscimenti per i loro vini.
Le categorie in concorso hanno riguardato vini rossi, vini bianchi, vini rosati, vini dolci e spumanti, con premi speciali riservati alle personalità più influenti del settore.
I vincitori sono stati selezionati da una giuria di esperti del settore, affiancata dai voti della redazione e del pubblico
Il gala dinner ha offerto un viaggio sensoriale attraverso i sapori autentici della Sicilia, con un menù d’eccezione firmato da tre maestri della cucina come Marco Baglieri, Corrado Assenza e Francesco Arena.